Relazione sulla Gestione
FATTI DI RILIEVO
DELL’ANNO 2012

In data 9 gennaio 2012, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha preso atto delle dimissioni presentate da Vincenzo Maragliano dalle cariche di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e di Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Elica S.p.A. ed ha conseguentemente nominato Alberto Romagnoli Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Elica S.p.A..

In data 9 febbraio 2012, il signor Francesco Casoli ha acquistato 64.000 azioni ordinarie di Elica S.p.A..

In data 14 febbraio 2012, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 31 dicembre 2011 redatto secondo i principi contabili internazionali IFRS.

In data 21 marzo 2012, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2011 e la proposta di Bilancio Individuale al 31 dicembre 2011 di Elica S.p.A., redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS, oltre a determinare l’Obiettivo di Performance 2012 relativo al Piano di Stock Grant 2010.

Il 27 aprile 2012, l’Assemblea degli Azionisti di Elica S.p.A, riunitasi in seduta ordinaria, ha approvato il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2011 di Elica S.p.A. e preso atto dei risultati del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2011. Tale Assemblea ha nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale che resteranno in carica fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014.
L’Assemblea ha inoltre deliberato l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie ed al compimento di atti di disposizione sulle medesime, ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter del Codice civile, al fine di dotare la Società di un importante strumento di flessibilità strategica ed operativa.
In pari data il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., tra le altre deliberazioni, ha confermato la nomina del Sig. Cristiano Babbo quale Responsabile della funzione Internal Auditing e Soggetto Preposto al Controllo Interno.

Il 14 maggio 2012, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2012. Il medesimo giorno, Elica S.p.A. ha sottoscritto un accordo per la cessione a Fuji Industrial Co., Ltd. (Fuji Industrial) di una quota pari al 3,24% del capitale sociale della controllata cinese Zhejiang Putian Electric Co. Ltd. (Putian). Ai sensi dell’equity transfer agreement, Elica ha venduto a Fuji una partecipazione pari al 3,24% del capitale sociale di Putian, ad un corrispettivo di circa 2 milioni di Euro, ovvero pari pro-quota al prezzo complessivo di acquisto della partecipazione del 70% nel capitale sociale di Putian che, in seguito a tale cessione, viene ridotta al 66,76%. Ai sensi degli accordi sottoscritti tra Elica e Fuji Industrial, in caso di perdita del controllo di Putian da parte di Elica a seguito di una vendita di partecipazioni a terzi, Fuji Industrial avrà il diritto di cedere la sua partecipazione in Putian ad Elica ad un corrispettivo pari al prezzo di acquisto come sopra indicato. La cessione della partecipazione al capitale di Putian è stata subordinata all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità cinesi, avvenuto in data 21 giugno 2012. L’operazione di cessione si è conclusa in data 25 giugno 2012 a seguito del pagamento del corrispettivo a favore di Elica S.p.A..

In data 28 agosto 2012, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2012 redatta secondo i principi contabili internazionali IFRS.

In data 13 settembre 2012, Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha nominato Giuseppe Perucchetti nuovo Amministratore Delegato di Elica.
La nomina è avvenuta in seguito alle dimissioni di Andrea Sasso dal ruolo di Chief Executive Officer e alla sua successiva rinuncia alle deleghe ricevute dal Consiglio.
Andrea Sasso lascia il suo ruolo per nuove opportunità professionali, mantenendo la carica di Consigliere non esecutivo di Elica. Preso atto della rinuncia da parte di Andrea Sasso, con effetto immediato, a tutti i poteri e gli incarichi precedentemente ricevuti dal Consiglio di Amministrazione, il Consiglio stesso li ha conferiti a Giuseppe Perucchetti.
A seguito della nomina del Consigliere Giuseppe Perucchetti ad Amministratore Delegato della Società, al fine di assicurare la presenza di due amministratori indipendenti nei Comitati, il Consiglio lo ha sostituito con il Consigliere Elena Magri. Pertanto il Comitato per le Nomine e per la Remunerazione e il Comitato per il Controllo Interno e la Gestione dei Rischi sono attualmente costituiti da: Stefano Romiti, Presidente e Consigliere Indipendente; Gennaro Pieralisi, Consigliere non esecutivo ed Elena Magri, Consigliere Indipendente.

In data 14 novembre 2012, il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2012 redatto secondo i principi contabili internazionali IFRS.